I soldi rendono meno felici della psicoterapia
Gli effetti della psicoterapia sono piuttosto noti, nel trattamento dei disturbi depressivi o di quelli di ansia. Una buona terapia è in gradi di potenziare in maniera efficace l’azione di eventuali farmaci che il medico decide di somministrare al paziente. Ma quanto conta il trattamento terapeutico nell’infondere un senso di felicità agli individui?
A giudicare da quanto è emerso da una ricerca dell’Università di Warwick conta molto. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Health Economics, Policy and Law” e ha messo in luce che la psicoterapia è in grado di rendere più felici persino di un aumento di stipendio o di una vincita alla lotteria, dei soldi, molti soldi..
Soldi: in pratica non fanno la felicità.
E non è solo un detto tradizionale a dirlo, ma è un principio dimostrato scientificamente attraverso l’analisi delle condizioni di benessere psicologico. Analisi che ha interessato numerose persone che sono state oggetto di studio da parte dei ricercatori. E se il denaro non è tutto quello che vuole per essere felici, la psicoterapia invece si.
Efficacia della psicoterapia
La sua efficacia sarebbe 32 volte superiore rispetto ad una ricompensa monetaria ai soldi. Una rivelazione che per certi versi può apparire sorprendente. In realtà rappresenta l’occasione giusta per riflettere sull’importanza attribuita nella nostra società al benessere psicologico.
Quest’ultimo costituisce un elemento che non può essere trascurato. Se si vuole diventare capaci di assegnare un adeguato valore a tutte quelle condizioni che contribuiscono a farci stare bene con noi stessi e con gli altri.
E’ il caso di rivalutare un po’ le categorie sociali e personali che fino ad ora ci hanno spinto a scegliere. Forse un po troppo compulsivamente.
Commento del Dott. Zambello
Di solito non do molto credito a questo tipo di americanate, ( Warwick, per la verità, é una cittadina inglese) ma prendo la notizia di buon auspicio e la giro a tutti voi che già fate psicoterapia. Mettiamola così: visto che noi la psicoterapia la facciamo già, vorrà dire che ci arriveranno un sacco di sodi.
Purtroppo non sarà vero ma, é vero che la psicoterapia é un investimento, fa star bene e meglio.
Intanto vi auguro di nuovo Un Felice Anno Nuovo a tutti e magari, un po’ di soldi.
Di Renzo Zambello il libro ” Ricordi e riflessioni di uno psicoanalista “ Ed. Kimerik
Contatti:
Lo studio del Dott. Renzo Zambello è in via Amico Canobio 7, CAP 28100 Novara. Cellulare 3472282733, Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19 .
E’ difficile rinunciarci…..