2 commenti su “Ipnosi ericksoniana: è una psicoterapia efficace. Psicoterapia Milano

  1. L’approccio Ericksoniano non è una tecnica, semmai l’iponsi “decontestualizzata” dal processo psicoterapeutico può essere considerata una “TECNICA”.
    Singolare che un collega che si dichiara “ipnoterapeuta” poi esprima un’affermazione come quella espressa dal dott. Zambello, la relazione e la reciprocità nel processo psicoterapeutico ericksoniano è assolutamente fondamentale. Ma che formazione ha avuto?
    Non entro nei meriti di Jung, attacchi di panico e strutture isterico-borderline e psicosi perché davvero siamo lontani anni luci dalle più elementari nozioni degli ultimi 50 anni di ricerca e pratica clinica.
    Insomma pur senza criticare la lettura psicodinamica dei sintomi e quindi della terapia (e lo potrei fare per ore, pagine e quintali di gigabyte) non capisco che necessità ha un terapeuta di un orientamento X di dimostrare a sé stesso di essere più efficace del terapeuta dell’orientamento Y?
    Nello specifico dell’articolo si parla di Psicoterapia e Ipnosi ericksoniana non di quanto sia inefficace qualsivoglia altro approccio psicoterapeutico e dunque, cordialità

  2. La collega. farebbe bene a firmarsi, é così arrabbiata che faccio fatica a capire di cosa mi rimprovera. Di usare per l’Ipnosi Ericksoniana il termine “tecnica”? Ma la tecnica é fondamentale. E’ la modalità, la procedura per mezzo della quale si applica la psicoterapia. La tecnica psicoterapeutica é chiaramente conseguente alla teoria ed il metodo di riferimento. E’ assolutamente fantasioso, ideologico e anche un po’ pericoloso, immaginare un terapeuta che non utilizzi tutta una serie di “Tecniche” che gli appartengono e lo hanno formato, prima come persona e poi come Terapeuta.
    Consiglio la collega di leggere bene quello che ha affermato Camillo Loriedo e quello che ho scritto io. Però, forse, non ho capito bene, chiedo scusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.