Combattere lo stress con una risata:
e se fosse riportato su una prescrizione medica? Presto potrebbe anche accadere. Almeno, stando a quanto dichiarato da uno studio presentato al meeting annuale dell’American Physiological Society. La ricerca avrebbe provato che ridere e addirittura pregustare una bella risata, ridurrebbe significativamente il livello nel sangue degli ormoni dello stress.
Quindi, non solo ridere ma prevedere di ridere sarebbe un toccasana. Per verificare questa ipotesi i ricercatori della Loma Linda University hanno coinvolto un gruppo di persone e hanno fatto selezionare loro alcuni video divertenti. Poco dopo, ad alcuni di loro hanno preannunciato che stavano per vedere proprio quei filmati. Ad altri hanno invece detto che li avrebbero fatti sedere in una stanza a leggere riviste. Successivamente tutti hanno guardato i video.
Gli esami ematochimici dello stress.
Prelievi del sangue sono stati effettuati prima della visione. E, nei membri del gruppo che avrebbe visto i video divertenti era avvenuta una netta diminuzione di cortisolo. Ma anche di adrenalina e DOPAC (ormoni correlati con lo stress). Erano invece aumentati i livelli delle β-endorfine, ormoni del buon umore, e dell’ormone della crescita, che favorisce il sistema immunitario. Risultati simili sono stati ottenuti anche negli esami del sangue successivi alla visione dei filmati.
Lo stress e gli ormoni
Gli ormoni dello stress oltre ad influenzare il sistema immunitario intervengono in diverse patologie. Ad esempio: ipertensione, depressione e diabete. Aver trovato un sistema semplice, piacevole ed economico sembra entusiasmare molto i ricercatori i quali già parlano di potenziali applicazioni pratiche.
“Non è un gioco, dovremmo iniziare a prescrivere l’umorismo e le risate come medicine”, concludono i ricercatori.
Fonte: Kaplan M. How to laugh away stress. Nature 2008; doi:10.1038/news.2008.741.
di: caterina visco
Video: Ansia e Psicoterapia Dott. Zambello
Del Dott. Renzo Zambello il libro: ” RICORDI E RIFLESSIONI DI UNO PSICOANALISTA”. Ed. Kimerik
Contatti:
Lo studio è in via Amico Canobio 7, CAP 28100 Novara. Cellulare 3472282733, e sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19 .
Commenti