L’umorismo ci salva sempre
L’umorismo e’ indice di salute mentale. Lo dimostra uno studio condotto dagli psicologi americani Daniel P. Howrigan e Kevin MacDonald. Pubblicato sulla rivista ‘Evolutionary Psychology’, su un campione di 185 studenti. La ricerca, che verifica la corrispondenza tra il senso dello humour e l’indicatore di intelligenza. Ha analizzato anche le interazioni tra i due fattori e i cosiddetti Big Five. Questi sono i cinque tratti della personalita’ che ognuno possiede: energia, amicalita’, coscienziosita’, stabilita’ emotiva e apertura mentale.
Risultati:
Ne e’ risultato che una buona intelligenza e’ la premessa di uno spiccato senso dello humour, indipendentemente dai tratti della personalita’ e dal sesso. Anche un carattere estroverso e’ indice di un’elevata capacita’ umoristica, anche se non necessariamente di una buona intelligenza. In sostanza, se sapete far ridere con arguzia, avrete sicuramente un buon cervello funzionante. Se poi siete anche estroversi e aperti di mente, e non lo avete gia’ fatto, potete sviluppare buone abilita’ umoristiche.
Commento del Dott. Zambello
Freud si era interessato “del moto di spirito” come una inconsapevole capacità che ha una persona di superare la censura del Super Io. Arrivando così a trasmettere, vivere e immaginare contenuti riconducibili all’istinto sessuale o alla aggressività, . Quindi, il piacere associato al riso è riconducibile ad un vero e proprio piacere nel venire a contatto con la propria energia psichica.
I dati sperimentali
Non ci meraviglia quindi che anche sperimentalmente, si sia verificato che l’umorismo, sorridere fa star meglio anche fisicamente. Quando mi capita un paziente che ritengo in pericolo di fallimento mi chiedo: c’è spazio per uscire dalla “melma”? Una variabile che per me è infallibile rispetto alla prognosi è l’umorismo del paziente. Se mi trovo davanti ad una persona anche molto, molto complicata ma che ha una buona dose di umorismo, non ho dubbi, ce la farà. Riprendo il detto: “una risata ci salverà”.
Di Renzo Zambello il libro: ” Ricordi e riflessioni di uno psicoanalista” Ed. Kimerik
Contatti:
Lo studio è in via Amico Canobio 7, CAP 28100 Novara. Cellulare 3472282733, e sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19 .
Commenti