Presentazione, Psicoanalisi Junghiana a Novara
Dall’inizio gennaio 2021 sarà possibile fare un percorso di Psicoanalisi Junghiana a Novara con il Dottor Renzo Zambello, medico, psicoterapeuta e psicanalista. Il Dott Zambello è un professionista che vanta pluridecennale esperienza in ambito psicoterapeutico e psicoanalitico.
Il Dottore, medico chirurgo, ha conseguito una formazione junghiana all’A.I.P.P.A. di Milano e successivamente si è specializzato in Ipnosi clinica all’ A.M.I.S..I.
Ha svolto la sua professione 30 anni a Milano e ora accoglie i suoi pazienti nello lo studio di Novara, in Via Amico Canobio 7.
Ambito psicoterapeutico
Lavora facendo Psicoanalisi Junghiana a Novara con pazienti che presentano diversi disagi tra cui:
- stati d’ansia
- stati depressivi
- attacchi di panico
è inoltre uno specialista della sfera sessuale occupandosi nello specifico di:
- impotenza
- eiaculazione precoce
- problematiche inerenti all’identità sessuale
Modalità terapeutica
Ha più volte scritto e detto che lo scopo di una psicoterapia é ascoltare il paziente e il suo disagio. Solo dopo l’ascolto , da preconscio a preconscio, paziente-terapeuta, è possibile programmare assieme un intervento che tenderà ad aiutare il paziente a conoscersi e poter scegliere la sua strada: individuarsi.
Egli sostiene che non esiste un percorso o un approccio terapeutico standard o definibile a priori. Ogni paziente è diverso ed è essenziale ascoltarlo.
La sua formazione medica gli permette di accogliere il paziente in ogni tipo di disagio psicofisico. Discernendo ciò che è prevalentemente fisico da quello con una eziologia psicologica.
Setting terapeutico
La Psicanalisi Junghiana è una psicoterapia dinamica Dinamica significa che l’ES di ogni individuo è composto da diverse parti: L’Io, Super-Io, inconscio e corpo. Queste interagiscono tra loro e a volte in maniera antitetica, provocandoci dolore e disagio e molto spesso anche una sintomatologia psicofisica.
Il setting analitico prevede
- iniziali sedute preparatorie per conoscersi reciprocamente,
- focalizzazione dell’obiettivo terapeutico
- durata delle sedute
- frequenza settimanale
- libertà assoluta di comunicazione del paziente all’interno delle sedute
La relazione terapeutica
La relazione con i pazienti oltre che in studio, sono possibili sedute online. Nel blog personale è presente un Guestbook dove si possono porre domande riguardanti su tematiche psicologiche.
Altri canali di contatto per parlare con il Dottor Zambello sono:
- la mail all’indirizzo: zambello.renzo@gmail.com
- indirizzo dello studio Via Amico Canobio,20128- Novara
- telefono 347 2282733